Articoli

Sapere cos'è l'amianto, imparare a riconoscerlo ed evitarlo è una buona pratica per cercare di allungarsi la vita. Amianto, eternit, cemento amianto sono tutti termini che vengono comunemente utilizzati per riferirsi allo stesso soggetto ma che in realtà hanno significati differenti. In questa sezione ospitiamo diversi articoli che, speriamo, possano fare chiarezza su questi ed altri aspetti della bonifica amianto.


Condividi queste informazioni sui tuoi social preferiti

Cos'è l'amianto

Il termine amianto o "asbesto" viene usato per indicare la forma fibrosa di alcuni minerali utilizzati per le loro particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore, inconbustibilità, isolamento al calore, fonoassorbenza, flessibilità, inattaccabilità da parte degli acidi, filabilità.

Fibre di amianto Fibre di amianto - fibre di amianto sicilia

fibre di amianto viste al microscopio


La sua resistenza al calore e la sua struttura fibrosa lo hanno reso adatto come materiale per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l´uso in molti paesi.

E' importante sottolineare come esistano vari tipi di amianto, tutti cancerogeni anche se non egualmente potenti nel causare tumori alla pleura.

Inoltre vi sono numerosi altri minerali fibrosi o asbestiformi in natura, non usati commercialmente, che esulano quindi dal termine amianto, ma che potrebbero essere egualmente pericolosi.

E' presente naturalmente in molte parti del globo terrestre e si ottiene facilmente dalla roccia madre dopo macinazione e arricchimento, in genere in miniere a cielo aperto.

E'stato utilizzato negli anni passati per lo più nel settore edilizio e delle costruzioni, nelle produzioni di prodotti in amianto-cemento principalmente lastre per coperture, tubi, condotte e canalizzazioni.

La restante produzione veniva utilizzata per produrre carte e cartoni, nel confezionamento di materiali plastico, per la fabbricazione di tessuti, o per la produzione di altri tipi di manufatti.

Col passare degli anni si è scoperto che purtroppo questa meravigliosa fibra è tanto utile quanto dannosa all'essere umano, infatti le polveri contenenti fibre d'amianto, respirate, possono causare gravi patologie: l'asbestosi, tumori della pleura (ovvero il mesotelioma pleurico), ed il carcinoma polmonare.

Per questo, in parte del mondo, la fibra di amianto è stata bandita dal commercio ormai da anni e non si possono più produrre o commercializzare manufatti con all'interno dell'amianto.

03/02/2018 - Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

gestione rifiuti - Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Scopri quali sono i compiti, le responsabilità e la formazione previsti per un Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, figura professionale importante per le imprese e le società attive nell’ambito della gestione dei rifiuti.

Ad oggi, il suo compito è quello di svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento.

Un responsabile tecnico deve rispondere ad un quiz, obbligatorio per tutte le categorie, per verificare la propria idoneatà a svolgere la mansione.

Amianto - Da Febbraio 2013 sanzioni per chi non ne denuncia il possesso

Sanzione manufatti amianto - Copertura in amianto

A partire da febbraio 2013 sono previste sanzioni da 100,00 € a 1.500,00 € per i soggetti interessati (proprietari / detentori) di manufatti che non denunciano la presenza di amianto all'ASL competente (L. r. 31.07.2012 n. 14).

Amianto - Dove è stato utilizzato

 - Copertura industriale - Incapsulamento eternit

Le caratteristiche dell'amianto ed il basso costo di lavorazione ne hanno favorito l'impiego in numerosi campi e in oltre 3000 prodotti differenti. L'amianto è stato utilizzato massicciamente nell'industria, nell'edilizia e nei trasporti.

Amianto - Informazioni generali

 - Copertura in eternit

L'amianto, chiamato anche indifferentemente "asbesto", è un minerale a struttura fibrosa con buone proprietà fonoassorbenti e termoisolanti che, unicamente alla economicità, è stato largamente utilizzato in passato in innumerevoli applicazioni industriali ed edilizie ed in molti prodotti di uso domestico.

Bonifica Amianto - Come interveniamo

Interventi di bonifica amianto - sostituzione copertura eternit con pannelli fotovoltaici

In questo documento viene riportata sinteticamente la nostra procedura di lavoro per la bonifica, lo smaltimento e la rimozione dell'amianto dai siti inquinati

Cos'è l'asbestosi

asbestosi amianto - fibre amianto da eternit lesionato

L’asbestosi è una malattia cosiddetta “professionale”, una patologia incurabile cronica che interessa i polmoni e che procura difficoltà respiratorie, provocata da una esagerata esposizione alle polveri fibrose rilasciate dall’asbesto, detto più comunemente amianto.

Cos'è l'eternit

Cemento amianto - tettoia in eternit

Eternit è il nome dell'azienda che per prima e con maggiore successo ha introdotto manufatti in cemento amianto in commercio, in particolare nel settore dell'edilizia. Con il termine "eternit" ci si riferisce pertanto a tutti quei manufatti (serbatoi, canne fumarie, ondulino, etc...) che sono ancora abbondantemente presenti su tutto il territorio.

Cos'è un sito contaminato

Bonifica siti inquinati - Interventi di bonifica di un sito inquinato

E’ un sito che presenta livelli di contaminazione o alterazioni chimiche, fisiche, biologiche del suolo o del sottosuolo o delle acque superficiali o delle acque sotterranee, tali da determinare un pericolo per la salute pubblica o per l’ambiente naturale o costruito.

Il piano d'azione italiano contro l'Eternit

smaltimento Eternit - Smaltimento eternit in Italia

Ha preso il via il 28 marzo presso la sede dell’Inail il tavolo tecnico per i risarcimenti in esecuzione dei contenuti della sentenza Eternit

Incentivi smaltimento amianto

sgravi fiscali -

Come ottenere le detrazioni fiscali nei casi di smaltimento di eternit

Manutenzione di manufatti in cemento amianto

incapsulamento eternit - Copertura in cemento amianto

Dalla valutazione dello stato di manutenzione del manufatto in cemento amianto, la cui responsabilità ricade sul proprietario del manufatto, può risultare necessario un intervento di manutenzione e/o di rimozione del manufatto.

Sicurezza lavoratori esposti ad amianto - Linee guida Regione Sicilia

bonifica amianto - Incapsulamento amianto in Sicilia

Linee guida sulle misure di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori esposti al rischio amianto durante i lavori di manutenzione, rimozione dell’amianto o dei materiali contenenti amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché di bonifica delle aree interessate

SISTRI - Doppia registrazione e sanzioni 2015

sistema tracciabilità rifiuti -

Modalità di tenuta della documentazione per il 2015 e nuove sanzioni.

Rimozione amianto in Sicilia

Bonifica amianto

Coperture industriali

Smaltimento rifiuti

03/02/2018 - Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Amianto - Da Febbraio 2013 sanzioni per chi non ne denuncia il possesso

Amianto - Dove è stato utilizzato

Amianto - Informazioni generali

Bonifica Amianto - Come interveniamo

Cos'è l'asbestosi

Cos'è l'eternit

Cos'è un sito contaminato

Il piano d'azione italiano contro l'Eternit

Incentivi smaltimento amianto

Manutenzione di manufatti in cemento amianto

Sicurezza lavoratori esposti ad amianto - Linee guida Regione Sicilia

SISTRI - Doppia registrazione e sanzioni 2015

Rimozione amianto in Sicilia

97019 Vittoria (Ragusa RG - Sicilia)
Via A. Pacinotti n. 2
Tel. 0932 988016 - 0932 866063 - Fax 0932 094650
CONTATTI
Privacy policy - Cookie Policy

bonifica amianto in Sicilia bonifica amianto // rimozione amianto Sicilia // coperture industriali

Progettazione sito web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing

Sito web ai primi posti sui motori di ricerca ~ a cura di A. Argentati - Consulenza aziendale per Internet

www.amianto.sicilia.it

Tu sei qui: Home :: Articoli

Contattaci

Rimozione amianto Sicilia bonifica amianto Sicilia